Il pensiero di mangiare insetti ti fa rabbrividire? Probabilmente ci penserai dopo aver letto questo articolo.
L’entomofagia (l’atto di mangiare gli insetti) ha suscitato l’interesse di una nuova generazione di chef e appassionati di avventura; gli appassionati di fitness potrebbero aver bisogno di fare il grande passo!.
Se hai mai viaggiato o stai viaggiando attraverso il sud-est asiatico, troverai insetti commestibili comuni come la carne di manzo in una macelleria. Infatti, l’80% della popolazione mondiale si nutre già di insetti. Questo deve farti pensare che forse ci sfugge qualcosa. Quindi immagino che questa nuova tendenza fosse inevitabile.
Stanno emergendo nuovi cibi!
Crobar, creata dalla maratoneta Christine Spliid, è una barretta proteica a base di polvere di grillo che è stata recentemente lanciata nel Regno Unito con recensioni popolari.
Ora non immaginarti le zampe di grillo che sporgono da una barretta di muesli o che ti infilano in bocca insetti vivi, non è la stessa cosa! Quando arrivano a te, la maggior parte dei prodotti commestibili di insetti puzzolenti sono morti, cotti e alla fine macinati in una polvere molto fine al gusto di nocciola.
Vedi, non più “Fear Factor” dei tuoi normali prodotti proteici trasformati.
Si scopre che gli insetti commestibili sono fantastici anche per l’ambiente (cosa dice la legge a proposito degli insetti edibili?). Mangiando insetti un giorno alla settimana, risparmi 100.000 litri di acqua all’anno. In media, le cimici richiedono sei volte meno mangime e molto meno allevamento rispetto al bestiame.
Proteine degli insetti e sport
Quindi, come si accumulano questi insetti rispetto ad altre fonti proteiche comunemente consumate?
Ebbene, in base al peso secco, l’insetto medio contiene circa il 50% di proteine e alcuni insetti contengono il 75% di proteine, il che li rende molto paragonabili ad altre fonti di proteine animali.
Con una porzione più piccola (17 g per un grillo contro 120 g per un pezzo di fesa) e meno calorie (330 Kcal contro 660 Kcal), il contenuto proteico della polvere di grillo è del 58% (~10 g), non contiene grassi saturi ed è più ricco di calcio (40 mg/17 g di grillo) rispetto alla carne.
Per gli atleti che hanno bisogno di limitare il loro apporto energetico o per coloro che lottano con i prodotti a base di carne, gli insetti commestibili potrebbero essere una scelta fantastica.
Le barrette proteiche e le polveri a base di insetti stanno cominciando ad apparire in tutti gli Stati Uniti e sono prontamente disponibili online. Polveri come la polvere di grillo sono molto versatili: possono essere aggiunte a frullati, prodotti da forno, farina d’avena, ecc. Con una consistenza fine e un leggero sapore di nocciola, le possibilità di utilizzo sono infinite: fai attenzione agli allergeni vicini a insetti e crostacei.
Un po’ di torta di banana e farina di grilli, vi piacerebbe?
Opinioni e Recensioni