Le fortune del commercio elettronico sono in grande ascesa. Agevolate non solo da una organizzazione della vita la quale impedisce a molte persone di rifornirsi del necessario nei negozi fisici, ma anche da una situazione sanitaria ormai chiaramente fuori controllo.
La diffusione del Covid, che non sembra destinata ad essere sconfitta in tempi brevi, pone in effetti condizioni oggettive per una ulteriore crescita dell’eCommerce, derivante proprio dai timori generati dal virus e dalla possibilità di chiusure più o meno limitate decise dai governi nazionali.
Una crescita la quale, peraltro, va a giovamento di un altro settore ben preciso, quello che propone la spedizione di pacchi, entro o fuori dai confini nazionali. Chi gestisce una vetrina online, infatti, è obbligato ad utilizzare i corrieri per poter inviare la merce ordinata all’acquirente. E deve prendere in considerazione una serie di aspetti molto importanti. Non solo in termini di costi, ma anche di reputazione.
L’importanza di una scatola assemblata ad arte
Quando si invia un pacco contenente merce, occorre fare in modo che questo giunga a destinazione integro. Inoltre, è sempre più invalsa l’abitudine di dare vita ad un packaging di livello, spesso personalizzato, con il preciso intento di fare buona impressione al cliente finale.
Il quale può reagire in due modi, quando il pacco arriva al domicilio indicato: se la confezione è adeguata può gradirla in maniera talmente spiccata da trasformarsi in un vero e proprio testimonial per il proprio brand, in caso contrario potrebbe invece diventare un problema di non poco conto.
Ormai, infatti, il web è pieno di siti in cui gli utenti esplicitano il proprio giudizio su servizi e prodotti. L’aspetto sociale di Internet si spinge a fare della rete un luogo in cui le informazioni girano in continuazione e possono decretare la fortuna o la morte di un eCommerce. Proprio per questo motivo occorre predisporre un invio praticamente perfetto. Agendo non solo tramite la scelta di uno spedizioniere adeguato, ma anche sulla qualità del contenitore.
Estetica e protezione vanno a braccetto
Le parole d’ordine cui deve obbedire il packaging sono due: estetica e protezione. Il lato estetico è importante nell’ottica di fare della propria scatola un vero e proprio biglietto da visita. Rendendola gradevole dal punto di vista visivo con una serie di elementi grafici tali da fornire al cliente l’idea di aver stabilito una relazione con un operatore professionale, il quale cura tutti gli aspetti della sua attività.
La protezione è altrettanto indispensabile. Se la scatola arriva a destinazione malandata e magari con la merce inviata danneggiata, il danno di immagine è praticamente irreparabile. E ad esso si potrebbe aggiungere quello economico, derivante dal recesso da parte dell’utente. Allo svanire di un affare, si accompagnerà anche il costo di una spedizione non andata a buon fine.
Proprio questo è il motivo che dovrebbe consigliare il gestore di un eCommerce ad acquistare scatole di alta qualità, senza pensare di risparmiare ad ogni costo su un aspetto così importante.
Acquistare scatole su Amazon conviene?
Basta fare una rapida panoramica online per notare un gran numero di siti che offrono scatole per spedizioni. Una varietà che rende abbastanza complicato riuscire a districarsi in maniera efficace.
C’è però un nome che costituisce una vera e propria garanzia, per chi è alla ricerca di prodotti di qualità a prezzi concorrenziali. Stiamo parlando di Amazon, la piattaforma di commercio elettronico fondata da Jeff Bezos a cavallo del nuovo millennio, in un garage di Seattle.
Dopo un inizio abbastanza stentato, l’azienda ha saputo giovarsi dello scoppio della bolla delle dot.com, in virtù di una serie di politiche estremamente innovative. Messe in campo proprio nell’ottica di un connubio sempre più stretto tra commercio e tecnologie di ultima generazione. Di cui Amazon si è giovato in maniera evidente, sino a diventare un vero e proprio gigante del settore. Con il quale tutti devono fare i conti.
Anche per chi cerca scatole di qualità a prezzi concorrenziali, l’azienda statunitense rappresenta un vero e proprio punto di riferimento. Basta infatti usare il suo motore di ricerca per avere a disposizione un gran numero di proposte in grado di coniugare qualità e convenienza. Proponendo una efficace soluzione per tutti i negozi online che necessitano di scatole per spedire la merce venduta. Sempre più utilizzata al fine di porre le basi per una spedizione in grado di aiutare la propria reputazione, in un settore come quello del commercio che è ormai un vero e proprio campo di battaglia.
Opinioni e Recensioni