Le scatole di cartone rappresentano un fattore di grande importanza nella vita di una azienda. Ad esse, infatti, è delegato il compito di andare a proteggere la merce spedita e fare in modo che arrivi a destinazione senza danneggiamenti. I quali, in ultima analisi, potrebbero rivelarsi del tutto deleteri e, quindi, da evitare.
Oltre che per le spedizioni, hanno anche una serie di funzioni aggiuntive, come il fungere da contenitore per l’archiviazione di documenti o lo stoccaggio delle merci all’interno del magazzino. Proprio per questo motivo occorre scegliere quelle che siano in grado di rappresentare una garanzia in ognuna di queste funzioni. Per farlo, occorre conoscerle al meglio.
Scatole di cartone: una o due onde?
La base di partenza del discorso relativo alle scatole di cartone, è rappresentato proprio dal materiale di base, ovvero il cartone ondulato. Termine il quale sta ad indicare un materiale che trae la sua forma da un foglio di carta ondulata, venduto come rotolo da usare nella messa in sicurezza, al fine di ammortizzare e proteggere oggetti.
Il materiale così ottenuto si rivela in effetti molto resistente alle torsioni ed alle lacerazioni, oltre ad essere capace di assorbire gli urti in una maniera sconosciuta a plastica e legno. Una caratteristica tale da farne il materiale ideale per le spedizioni.
Altra sua funzione è quella di struttura per creare l’imballaggio, con un procedimento il quale prevede la chiusura del cartone ondulato tra due fogli dello stesso materiale (ovvero le copertine) per poi unire il tutto con collanti di diversa natura.
Quando si tratta di scegliere una scatola di cartone, il fattore che occorre tenere presente in prima battuta è il numero di onde presenti. Le quali possono essere una o più. Un numero che, però, deve essere perimetrato alle proprie effettive esigenze.
Cosa sono le scatole di cartone a doppia onda?
Cosa sono le scatole a doppia onda? In pratica, con questo termine si indicano le scatole in cartone ondulato a doppio strato, ovvero formate da un’onda alta e una bassa.
Questa soluzione viene utilizzata soprattutto al fine di andare a proteggere i prodotti più fragili. Il motivo di questa destinazione è da ricercare nel fatto che lo spessore accentuato consente al cartone ad onda doppia di assorbire nella maniera più indicata gli urti e la pressione orizzontale.
Proprio questo è il motivo di fondo che spinge a destinare tale tipologia di materiale al fine di riuscire a proteggere merce particolare come i prodotti di elettronica e gli strumenti di precisione.
Scatole di cartone a doppia onda: le migliori sono su Amazon
Per ogni struttura commerciale, la scelta delle scatole di cartone da adibire alle spedizioni è un momento di fondamentale importanza. Proprio per questo motivo non si deve neanche prendere in considerazione l’idea di risparmiare su un aspetto così importante. Puntando invece sul massimo di qualità possibile e, soltanto in un secondo momento, cercare il modo migliore di conseguire un elevato rapporto tra essa e il prezzo, in modo da ottimizzare la spesa.
Per chi sia alla ricerca di scatole di cartone a doppia onda che si rivelino in grado di proteggere in maniera adeguata la merce spedita, una soluzione che deve essere assolutamente presa in considerazione è quella rappresentata da Amazon. L’azienda è in effetti il luogo ideale ove rintracciare ciò che serve all’interno di un campionario sterminato di modelli. I quali vanno ad unire qualità e convenienza al livello più alto. Un mix che è molto ricercato dalle imprese di ogni parte del globo.
Spedizioni di qualità: un vero e proprio biglietto da visita
La spedizione della merce ordinata rappresenta forse il momento chiave nella vita di una azienda commerciale. Una volta che il cliente ha ordinato, è stato effettuato soltanto il passaggio introduttivo di un processo che sarà ultimato solo con il suo completo soddisfacimento.
Il quale dipende proprio dall’arrivo a destinazione del pacco. Se giungerà a destinazione perfettamente integro, la missione potrà dirsi compiuta. Nel caso contrario potrebbero insorgere non pochi problemi, soprattutto in caso di danneggiamento del pacco.
Nel migliore dei casi il cliente potrebbe ritenersi insoddisfatto del modo in cui il recapito è avvenuto e decidere di soprassedere solo di fronte all’evidente qualità del prodotto pervenuto. Nel peggiore potrebbe decidere di esercitare il suo diritto di recesso. Il quale non solo eviterebbe di incasellare un guadagno che sembrava certo, ma anche arrecare un danno, lasciando all’azienda il passivo rappresentato da una spedizione fallita.
Inoltre l’arrivo di un pacco danneggiato potrebbe spingere l’utente ad esternare il suo malumore online, ad esempio su un social oppure su uno dei tanti siti in cui si dibatte dei più svariati problemi. Con un danno incalcolabile, in termini di immagine.
Questo è il motivo di fondo che spinge a valutare anche nei minimi dettagli l’invio di un pacco. Se ad un primo esame la decisione sul numero di onde della scatola può sembrare una questione di lana caprina, all’atto pratico non lo è assolutamente.
Opinioni e Recensioni