Le spedizioni sono uno degli aspetti più importanti in assoluto, per le aziende che operano sul web. Se il prodotto rappresenta naturalmente il centro attorno al quale ruotano tutti gli aspetti dell’attività, non di meno il suo invio a destinazione rappresenta un altro aspetto il quale deve essere oggetto di massima attenzione.
Il motivo è da ricercare nel fatto che l’arrivo di un oggetto danneggiato a destinazione va considerato per quello che effettivamente è: un vero e proprio autogoal a livello di immagine. Chi si vede recapitare un prodotto in non perfette condizioni o danneggiato in maniera irreparabile può infatti arrivare alla risoluzione di non avere più nulla a che vedere con l’azienda che ha operato l’invio.
Senza contare il danno economico vero e proprio. Consistente nella necessità di dare vita ad un secondo invio, teso a rimediare al primo inconveniente. Limitando quindi la convenienza della transazione per chi spedisce. Una eventualità fortemente temuta e da evitare quindi ad ogni costo.
L’importanza della scatola di cartone
L’importanza delle scatole di cartone per le spedizioni, è diventata un punto centrale nelle strategie aziendali. Proprio per la valenza che essa può assumere in termini di marketing.
Chi si vede recapitare a casa una confezione perfettamente integra è infatti indotto ad assumere un atteggiamento di benevolenza nei confronti dell’azienda che ha operato la spedizione.
Proprio per questo motivo nel corso degli ultimi anni è diventata buona norma puntare su scatole non solo in grado di proteggere al meglio la merce inviata, ma anche di fungere da vero e proprio biglietto da visita. Ovvero personalizzate in modo da colpire anche da un punto puramente visivo l’acquirente. Tramutandolo in una sorta di testimonial, senza dover spendere soldi per campagne promozionali di largo impatto.
Scartare l’idea di risparmiare al massimo
Quando si gestisce una azienda, il tema dei costi è estremamente importante. Occorre infatti cercare di ottimizzarli per dare vita al miglior equilibrio possibile tra la bontà del prodotto e un livello di guadagno in grado di rendere conveniente il processo di lavorazione.
A volte, però, le necessità di risparmiare spingono a fare scelte errate. In particolare andando a comprimere i costi in maniera eccessiva proprio in aspetti fondamentali della produzione. Le spedizioni rappresentano un caso classico in tal senso.
A volte, infatti, si opta per l’invio di contenitori non solo anonimi da un punto di vista puramente estetico, ma anche non dotati della necessaria robustezza. Non in grado, quindi, di dare la giusta protezione alla merce inviata.
Il risultato finale di una spedizione nata su questi presupposti può rivelarsi tragico. Il pacco arriverà sì a destinazione, ma danneggiato, non importa se in maniera irreparabile o meno. L’acquirente, infatti, quasi sicuramente deciderà di rispedirlo al mittente, nella migliore delle ipotesi. Mentre nella peggiore potrebbe esercitare il diritto di recesso, mandando in fumo la transazione che si risolverà di conseguenza nella perdita della spesa sostenuta per il primo invio.
Dove è possibile acquistare scatole per spedizioni di qualità?
Da quanto abbiamo ricordato sin qui, dovrebbe essere del tutto chiara l’importanza di acquistare scatole di qualità per le proprie spedizioni. Senza puntare ad ogni costo sul risparmio, ma cercando di conseguire un elevato rapporto tra il costo e la qualità del prodotto.
Un rapporto che può essere conseguito rivolgendosi a chi su una missione di questo genere ha costruito le proprie fortune. Come Amazon, il gigante del commercio elettronico che rappresenta una vera e propria garanzia in tal senso.
Basta in effetti fare una rapida ricerca sul suo sito per reperire una grande varietà di proposte e un catalogo di scatole di cartone ideali per consentire alla propria azienda di dare vita ad una spedizione perfetta, in grado di rivelarsi una vera e propria operazione pubblicitaria.
Una operazione quindi in grado di riversare grandi benefici non solo in termini di ottimizzazione dei costi, ma anche di promozione del proprio brand.
Opinioni e Recensioni