Per chi fa commercio elettronico, il primo aspetto da considerare non è quello relativo alla qualità del proprio prodotto, che dovrebbe essere scontata, bensì alla sua spedizione. La quale deve entrare nel processo di vendita sotto una duplice veste:
- di protezione della merce inviata, di modo che essa arrivi a destinazione in perfette condizioni;
- di vero e proprio biglietto da visita, spingendo l’acquirente a guardare con maggior favore ad una azienda in grado di riporre il massimo di cura ad ogni aspetto.
Ma oltre a questi due aspetti, le spedizioni online sono in grado di assicurare una lunga teoria di vantaggi. Andiamo ad elencarli, uno per uno.
Spedizioni online: un servizio completo
Il primo vantaggio in tal senso è quello di poter fare affidamento su un servizio assolutamente completo. Grazie al quale è possibile in particolare:
- fare un preventivo, grazie al quale è possibile scegliere la soluzione in grado di mettere insieme qualità della spedizione e convenienza in termini di costo;
- fornire preziosi servizi aggiuntivi al cliente;
- disporre di un vero e proprio servizio di triangolazione, per effetto del quale è possibile spedire direttamente dal magazzino del proprio fornitore al cliente finale, figurando come mittente.
Il monitoraggio
Altro vantaggio di non poco conto è poi quello rappresentato dalla possibilità di monitorare la spedizione effettuata. Il tracking online è ormai un processo importantissimo, tanto da essere offerto da tutti i corrieri. In tal modo il cliente può seguire lo stato della spedizione in ogni momento.
Il servizio può inoltre essere integrato sulla homepage del mittente, senza dovere navigare di volta in volta al sito dello spedizioniere. Per le realtà più piccole si tratta di un grande vantaggio, in quanto non sono costrette a doversi accollare un ulteriore peso.
Il supporto in ogni fase della spedizione
Quando si prepara la propria spedizione, occorre fare attenzione ad una lunga serie di particolari, dai quali dipende il suo esito. Può infatti accadere che si sbagli nella compilazione di un modulo, oppure si prepari la confezione in una maniera non rispondente ai regolamenti vigenti.
Per chi deve spedire all’estero la questione è ancora più complicata, in quanto deve sapere per filo e per segno i regolamenti doganali, la cui infrazione può significare uno stop. Con esiti disastrosi in termini di costi e credibilità.
I portali degli spedizionieri online sono la soluzione pratica a questa lunga serie di problematiche. Al loro interno presentano infatti delle guide le quali possono indicare il modo perché tutto fili liscio. Le quali affrontano ogni aspetto relativo all’ordine e all’imballaggio, presentano una lista di prodotti che sono proibiti e molto altro. Per ogni possibile intoppo è poi possibile rivolgersi al servizio clienti, tramite telefono, posta elettronica, social network e chat online.
I servizi accessori
Infine, va considerato come i siti di spedizioni online siano in grado di garantire una lunga serie di servizi aggiuntivi, altrettanto preziosi di quelli che abbiamo sin qui elencato.
Ad esempio quello assicurativo, il quale deve essere assolutamente preso in considerazione dall’azienda che effettua l’invio della merce, proprio in considerazione delle tante insidie che il pacco troverà sulla sua strada. E il quale viene offerto gratuitamente alle imprese che sono in grado di assicurare un numero consistente di ordini.
O la possibilità di avere uno studio legale cui appoggiarsi in caso si rendesse necessario ricorrere all’assicurazione. Una eventualità non proprio remota nel settore delle spedizioni.
La trasparenza dei costi
Last, but not least, la questione dei costi. Che per l’azienda la quale spedisce è naturalmente un aspetto fondamentale. I siti di spedizioni online rappresentano una vera e propria garanzia in tal senso. Soprattutto per quanto riguarda la trasparenza delle tariffe praticate.
Basta infatti utilizzare lo strumento per la formazione del preventivo per avere una idea esaustiva del costo reale che si dovrà affrontare per inviare la propria merce a destinazione. Un processo in cui occorre solo inviare il luogo di partenza e quello di arrivo, oltre naturalmente a specificare cosa si invia.
Il prezzo applicato è quello che si vede, comprensivo di IVA. Indicando anche gli eventuali costi accessori (ad esempio il ritiro a vuoto, doppio/terzo passaggio, fermo deposito, giacenza e altro), dando vita ad una trattativa nella quale tutto avviene alla luce del sole. E senza inutili perdite di tempo.
Opinioni e Recensioni