Il supplemento carburante o Fuel surcharge altro non è che una tassa aggiunta sul prezzo di listino che interessa i corrieri come Dhl, Sda, Tnt, Fedex, Ups, Brt, Gls ecc. Il prezzo varia e dipende dalle date di pubblicazione dei dati. Ogni corriere decide se applicare questo supplemento ai vari servizi che offre quindi non è un valore uguale per tutti.
Il supplemento carburante dipende dalle costanti fluttuazioni del costo del petrolio: le variazioni mensili del prezzo del carburante generano in automatico un supplemento tariffario, che viene identificato sulla base del prezzo medio mensile del gasolio al consumo, rilevato in forma ufficiale dal Ministero dello Sviluppo Economico.
In sostanza non è un supplemento bloccabile, bensì può aumentare come diminuire a seconda delle oscillazioni di mercato sui costi del carburante. La percentuale del supplemento viene calcolata considerando il prezzo del carburante di due mesi precedenti quello di spedizione. Facciamo un esempio, nel mese di luglio verrà applicato il supplemento considerando il prezzo del gasolio nel mese di maggio.
Cerchiamo di capire meglio come viene applicato il supplemento carburante nei vari corrieri e su quali servizi.
Supplemento Carburante Dhl
Dhl applica il supplemento carburante sui servizi internazionali Time Definite, servizi nazionali Time Definite e servizi Day Definite nazionali e intra-Europe ecco un riepilogo del periodo in corso

In sostanza Dhl applica le tariffe carburante sulle spedizioni nazionali e internazionali ma non solo, vengono aggiunte anche ai vari servizi come la consegna al piano oppure la consegna al sabato
Supplemento Carburante Sda
Anche Sda applica le tariffe carburante sia per le spedizioni nazionali che internazionali, ho contattato il mio commerciale Sda per chiedere se la tabella qua sotto fosse veritiera e mi ha confermato di si e non viene cambiata dal 2018.

Tengo a precisare che il supplemento carburante sui servizi accessori come consegna al piano ecc non viene applicato da Sda, Attenzione però.. chiedere sempre al commerciale prima di sottoscrivere un contratto che non vengano applicati questi costi altrimenti ti ritrovi in fattura un sacco di voci in più da pagare.
Supplemento carburante Tnt
Tnt applica il Fuel surcharge sia sulle spedizioni nazionali, internazionali e quelle aeree. Tnt segue l’indice del Ministero dello sviluppo economico per quanto riguarda le spedizioni nazionali e invece per quelle internazionali fa riferimento al U.S. Gulf Coast (USGC).
Tnt ha un supplemento carburante molto stabile in ambito nazionale come possiamo vedere non si è alzato ma neanche abbassato:
- 1 novembre 2019 – 30 novembre 2019 7,28%
- 1 ottobre 2019 – 31 ottobre 2019 7,28%
- 1 settembre 2019 – 30 settembre 2019 7,28%
Stessa cosa per Fuel surcharge internazionale che si è spostato di poche punti percentuali:
- 11 novembre 2019 – 17 novembre 2019 17,50%
- 4 novembre 2019 – 10 novembre 2019 18,00%
- 28 ottobre 2019 – 3 novembre 2019 17,50%
- 21 ottobre 2019 – 27 ottobre 2019 17,50%
- 14 ottobre 2019 – 20 ottobre 2019 17.50%
- 7 ottobre 2019 – 13 ottobre 2019 18,00%
Conclusione
Il supplemento carburante è una grande scocciatura, e ti spiego anche il perché ogni volta le tariffe cambiano ma non ti vengono comunicate dal tuo vettore, quindi ti ritrovi in fattura costi sempre maggiori che non erano previsti.
Una volta mi sono ritrovato in fattura dei costi carburante (che ho fatto stornare) maggiorati per i servizi accessori come la consegna al piano, ero arrivato al punto che perdevo un sacco di tempo a controllare lo storno di questi costi aggiuntivi e non erano nemmeno sul contratto.
Infatti da li a breve ho deciso di spedire tramite corriere online , semplice veloce paghi subito non ci sono costi nascosti e risparmi un sacco di tempo da dedicare ad altro.
Opinioni e Recensioni