Il commercio elettronico è destinato ad acquisire un ruolo ancora più forte nell’immediato futuro. A facilitarne l’affermazione, secondo gli osservatori, sarà non solo la delicata situazione sanitaria innescata dal Covid, ma anche la vera e propria rivoluzione in atto nella società.
Sono infatti sempre di più le persone che ritengono il tempo un fattore importante anche a livello economico e intendono ottimizzarne l’impiego. In questa ottica il vecchio modo di fare shopping rappresenta quindi un vero e proprio anacronismo. Perché mettersi in viaggio su un mezzo pubblico che non arriva mai o su una vettura privata cui occorre trovare un improbabile parcheggio, quando si può cercare ciò che serve di fronte al proprio personal computer, stando comodamente seduti in casa, avendo inoltre il vantaggio di un catalogo vastissimo?
Una considerazione che ha ormai sfondato presso un numero sempre crescente di consumatori. Orientandoli di conseguenza per il commercio elettronico. Una realtà la quale ha spinto molti commercianti ad abbracciare la multicanalità, affiancando una vetrina online a quella fisica. O addirittura ad eliminare la seconda in favore della prima, spinti a farlo dall’abbattimento dei costi che può derivarne. Una tendenza che forse non piacerà a chi è rimasto ad una idea romantica dello shopping, ma che è sempre più evidente.
L’importanza della spedizione per chi fa commercio elettronico
Il commercio elettronico, quindi, è sempre più in auge. Non stupisce perciò che siano sempre di più coloro che optano per questa modalità di vendita dei propri servizi e prodotti. Una miriade di soggetti i quali, al contempo, molto spesso non sanno predisporre le basi per un successo duraturo sul web.
In effetti, continua a prevalere una narrazione molto semplicistica, in base alla quale basta avere un bel sito e un catalogo di pregio per sfondare. Purtroppo non è così e per riuscire a calamitare utenti servono anche altri ingredienti. A partire dalla spedizione del prodotto ordinato dalla propria clientela.
Far arrivare a destinazione un pacco danneggiato o con un grave ritardo può rivelarsi in effetti non meno dannoso della presenza al suo interno di merce scadente e non all’altezza delle aspettative. Proprio per questo occorre cercare di individuare un corriere in grado di mettere insieme al massimo livello convenienza e qualità della spedizione. Non prendere in considerazione questo punto può esporre un eCommerce a conseguenze letali.
Alcuni dati da tenere presente
Per capire meglio quanto detto sinora, occorre tenere a mente alcuni dati emersi da sondaggi condotti di recente. Dai quali risulta in particolare come il 93% dei consumatori affermi l’importanza delle opzioni di spedizione proposte dai rivenditori online nell’ambito di una decisione di acquisto. Il 60% indica invece nelle opzioni di consegna più convenienti un fattore dirimente nella propria scelta, con un 45% il quale afferma di essere pronto ad abbandonare il carrello nel caso non ritenga soddisfacenti le stesse. Infine, il 38% afferma di non essere intenzionata ad acquistare di nuovo da un rivenditore dopo una esperienza di consegna andata male.
I dati in questione sono quindi molto chiari. Occorre assumere il tema della spedizione dei prodotti come uno dei fattori dai quali può dipendere, in ultima analisi, la fortuna della propria vetrina online. Non solo da un punto di vista meramente economico, ma anche di reputazione. Il cliente non soddisfatto del pacco ricevuto può infatti trasformarsi in un testimonial al contrario, pubblicando sul web il suo giudizio negativo che, ripreso da altri può trasformarsi in un vero e proprio fiume in piena, capace di travolgere tutto quello che trova sul suo cammino.
Spedizioni per eCommerce: cosa occorre fare?
Le spedizioni sono un fattore decisivo per un eCommerce. Il motivo è molto semplice: il cliente ha solo scelto una fotografia, sino al momento in cui riceve un pacco. La sua soddisfazione dipende quindi proprio dall’arrivo del pacco. Non solo della merce contenuta al suo interno, che deve essere naturalmente rispondente a quanto promesso, ma anche delle modalità di consegna. Il pacco, cioè, deve arrivare in tempi ragionevolmente brevi e in condizioni perfette.
Oltre a questi due fattori, il commerciante deve poi riuscire ad agire sul costo del servizio, sapendo che il massimo risparmio può tradursi in un vero e proprio suicidio commerciale. Il segreto in questo caso consiste nel riuscire a formare un elevato rapporto tra il costo del servizio e la sua qualità. Tenendo presente al contempo che una spedizione può essere anche una promozione, in quanto il cliente che avrà in mano il suo pacco in breve tempo e senza alcun danno visibile, potrebbe concludere che un eCommerce in grado di mettere insieme qualità della merce e della spedizione merita non solo la sua fiducia, ma anche quella dei suoi contatti.
Proprio per questo motivo, occorre cercare di individuare un partner in grado di assicurare spedizioni di qualità a costi discretamente contenuti. Lo strumento ideale per farlo è rappresentato dai servizi di comparazione operanti sul web.
La convenienza dei siti di spedizioni online
Anche le spedizioni sono oggetto di comparazione sul web. Sono infatti sempre di più i siti che propongono ai propri utenti strumenti in grado di reperire lo spedizioniere più adatto per le proprie esigenze, al miglior costo possibile.
L’iter procedurale per poter approfittare di una simile possibilità è quello già noto in altri settori. Basta infatti collegarsi ad uno di questi siti e riempire il form proposto in bella evidenza, senza alcuna necessità di registrarsi. In un arco temporale limitatissimo il comparatore restituirà i risultati reperiti, tra i quali l’utente potrà scegliere il corriere che ritiene più aderente alle proprie aspettative e al proprio budget.
Un procedimento in grado di assicurare quindi convenienza ed estrema rapidità. Da prendere assolutamente in considerazione da chi gestisce una vetrina sul web e intende realmente approfittare delle opportunità offerte dalle tecnologie di ultima generazione per la propria attività commerciale.
Opinioni e Recensioni