Le spedizioni urgenti sono un naturale portato della vita moderna, ove la rapidità rappresenta un valore aggiunto. Le tante esigenze che possono sorgere in ogni momento, rendono praticamente obbligatorio velocizzare una lunga serie di operazioni. Tra le quali le spedizioni. Tanto da spingere le imprese del settore a organizzare le loro strutture al fine di accontentare richieste della propria clientela in tal senso.
Una necessità che ha ridisegnato il settore delle spedizioni anche in Italia. Ove è ormai impossibile, per una ditta che voglia farsi realmente valere, non mettere in preventivo un servizio di questo genere. Andiamo quindi a vedere chi effettua spedizioni rapide e come.
La priorità è ormai una parola d’ordine, per gli spedizionieri
Il modo migliore di riuscire a soddisfare le esigenze di chi deve far arrivare pacchi in giornata alla sua controparte, è cercare i corrieri i quali dispongano di servizi prioritari. Ovvero quelli che sono in grado di prendere in consegna la merce dal cliente e metterla in cima alla lista degli invii da effettuare.
Tra quelli approntati dai corrieri operanti sul territorio nazionale, i più rilevanti sono i seguenti:
- TNT Time and Day definite, strutturato in quattro prodotti riservati agli abbonati: Special Service (consegna nello stesso giorno del pick up), 9:00, 10:00 e 12:00 Express (consegna entro le ore 9, 10 e 12 della giornata successiva alla presa in consegna del pacco);
- DHL Same Day, il quale provvede al ritiro immediato del collo da spedire e alla consegna nel più breve tempo possibile, con tempi di consegna nell’arco di poche ore;
- UPS Express plus, il quale è in grado di garantire la consegna dei pacchi tra le 8:30 e le 9:00 del mattino successivo. Il servizio è però attivo solo in alcune città, che sono espressamente indicate;
- FedEx International First, il servizio che consente addirittura di spedire in tutto il mondo con la consegna entro due giorni dal momento del pick up. Con l’eccezione di Stati Uniti e Canada, per i quali la consegna avviene entro le ore 9:00 del giorno successivo alla presa in carico del pacco.
I corrieri espressi
Va anche sottolineato come ormai praticamente tutti i corrieri operanti sul suolo italiano siano in grado di offrire servizi di consegna rapida. Non farlo significa in pratica tagliarsi fuori da un mercato molto importante, con ricadute di non poco conto a livello reputazionale.
In pratica, tutti sono ormai in grado di offrire alla clientela il ritiro della propria spedizione entro la giornata di prenotazione, o al più nella giornata successiva. A condizione naturalmente che la prenotazione del ritiro sia avvenuta entro la serata e che la località da raggiungere non faccia parte di quelle disagiate.
Chi deve scegliere uno dei tanti servizi proposti, non deve fare altro che mettersi alla ricerca di quello che reputa più confacente alle proprie esigenze personali. E, naturalmente, tenere in conto il fatto che sarebbe comunque il caso di rivolgersi alle aziende che vantino delle strutture sul proprio territorio.
Come cercare le imprese più adatte?
Per poter capire quale possa essere il corriere più adatto alle proprie esigenze, si rende necessaria una ricerca sul web. La quale, però, potrebbe portare via non poco tempo. Ovvero quello che si cerca di risparmiare in modo da far giungere prima possibile il pacco che si intende spedire.
Proprio per evitare perdite di tempo, il nostro consiglio è di affidarsi ad un sito di spedizioni online. I quali mettono a disposizione della propria utenza uno strumento utilissimo come il comparatore. Basta in effetti prospettargli le proprie esigenze per vedersi restituire a stretto giro di posta le migliori proposte, sotto forma di preventivo.
Va peraltro sottolineato come il ricorso a questi siti non comporti alcun obbligo, come ad esempio l’abbonamento. Basta infatti la registrazione per poter utilizzare un comparatore di questo genere. Proprio per questo motivo i siti di spedizioni online riscuotono un gradimento sempre maggiore da parte dei consumatori.
Attenzione alla comunicazione dei dati e all’imballaggio del pacco
Una volta delineato il percorso ideale per poter reperire un corriere in grado di effettuare consegne urgenti, anche nell’arco della giornata in cui il pacco viene ritirato, possiamo passare ad elencare due passi in grado di facilitare il percorso della merce inviata. Ovvero:
- la corretta comunicazione dei dati relativi al mittente e al destinatario (ove si tratti di spedizioni internazionali occorre compilare con grande attenzione i documenti doganali, per impedire uno stop tale da risultare esiziale rispetto allo scopo di partenza);
- un imballaggio a regola d’arte del pacco da spedire, tale da impedire ogni problema il quale potrebbe comportarne il fermo.
Opinioni e Recensioni