Per chi si trova nella necessità di inviare più pacchi, la spedizione multicollo rappresenta la soluzione ideale. A renderla tale è un semplice motivo: una tipologia di spedizione simile permette di suddividere merce che andrebbe inserita in un solo pacco, dando vita a pacchetti di dimensioni più modeste. In tal modo si evita di dover subire lo stress conseguente ad una procedura di imballaggio che può rivelarsi in effetti estremamente complessa.
Anche sotto il profilo economico, se si pensa che una spedizione relativa ad un pacco il quale pesi svariate decine di chilogrammi può dare luogo a costi eccessivi, soprattutto nel caso in cui si vada a varcare la soglia dei sessanta, toccata la quale di entra nel campo delle spedizioni speciali.
Se si opta invece per una spedizione multicollo, suddividendo il carico in due o più pacchi, i costi di spedizione calano in maniera sensibile. Un fattore il quale consiglia quindi di ricorrere a questa modalità, piuttosto che alla spedizione unica.
La spedizione multicollo: di cosa si tratta precisamente?
La spedizione multicollo, ovvero di più colli, non si differenzia eccessivamente da quella classica. A differire sono solo alcuni particolari, come ad esempio quello relativo alla necessità di avere diversi codici al posto di uno, coi quali tracciare, ovvero seguire, ognuno dei singoli pacchi predisposti per l’occorrenza.
Questo nel caso in cui diversi pacchi siano inviati a destinazioni diverse, mentre nel caso in cui la meta sia la stessa per tutti i colli, si può adottare un solo codice di tracking.
In ognuno dei due casi sarà comunque possibile assicurarsi la certezza del fatto che l’invio dei diversi pacchi avrà luogo in maniera unica e senza presentare problematiche di alcun tipo, in quanto a sicurezza. Ovvero avendo comunque la ragionevole certezza che il contenuto spedito giungerà a destinazione senza danni o che non ne venga smarrita una parte nel corso del processo di invio a destinazione.
Quali sono i vantaggi della spedizione multicollo
In definitiva, una spedizione multicollo è in grado di presentare vantaggi in termini di spesa, senza alcun pregiudizio alla qualità della spedizione. Basti pensare che in molti casi è possibile contenere il costo dell’invio ad un terzo di quello che sarebbe necessario dando vita ad una spedizione singola. Proprio per questo motivo ha preso sempre più piede nell’ambito commerciale, ove situazioni di questo genere possono presentarsi di frequente.
Favorita però anche da altri vantaggi di non poco conto che è in grado di assicurare. Tra i quali occorre senz’altro ricordare:
- la possibilità di risparmiare tempo prezioso, tramite l’ottimizzazione dei processi di logistica e spedizione, soluzione in grado di favorire soprattutto chi gestisce un e-commerce o vende su piattaforme come eBay;
- quella di agevolare la movimentazione e la consegna dei propri colli, assicurando in tal modo anche la sicurezza della loro spedizione;
- dare vita ad un deciso snellimento delle operazioni burocratiche collegate all’aspetto amministrativo delle spese.
Come va preparata una spedizione multicollo
Una volta appurato cosa sia una spedizione multicollo, occorre passare alla fase successiva, quella della preparazione. La quale deve essere preceduta dall’acquisto delle scatole che possono aiutare ad evadere in maniera congrua l’ordine.
Ad esempio, sono gli stessi corrieri a ricordare che nel caso di un pacco da cinquanta chili circa, il numero ideale può essere rappresentato da tre scatole. Grazie ad esse non sarà necessario acquistare scatoloni di grandi dimensioni e si potrà spezzettare il carico nella maniera più accorta.
Il passo seguente consiste nelle operazioni di peso. Soltanto in questo modo sarà possibile capire quali saranno i diversi pesi di ogni singolo imballaggio, in maniera da mettere al corrente delle decisioni la ditta cui è affidato il compito di espletare l’invio, evitando che possano sorgere contrattempi di qualsiasi genere.
La scelta della ditta giusta è la base per una spedizione perfetta
Se questi sono i passaggi che possono preludere ad una spedizione in grado di bypassare ogni tipo di problema, altro passo fondamentale è naturalmente rappresentato dalla scelta dello spedizioniere giusto, quello in grado di mixare al meglio qualità del servizio e costo dello stesso.
Si tratta di un passaggio di grande importanza proprio perché scegliendo un solo corriere è possibile spuntare condizioni contrattuali migliori. Va infatti sottolineato come praticamente tutte le imprese del settore sono in grado di effettuare spedizioni multicollo. Assicurando il decrescere del prezzo relativo ad ogni invio con il crescere del numero di invii da effettuare. Ovvero il costo unitario per spedizione.
Si consiglia quindi di consultare tutte le imprese operanti sul proprio territorio e chiedere il relativo preventivo. Grazie a questo documento sarà possibile capire il livello di spesa cui si va incontro e decidere quale possa essere il corriere migliore per le proprie esigenze.
Opinioni e Recensioni