Spedire un pacco con un corriere è ormai una vera e propria consuetudine per un gran numero di utenti. Se un tempo ci si affidava alle Poste nel caso si presentasse una eventualità di questo genere, nel corso degli ultimi anni sono in effetti aumentati in maniera considerevole coloro che preferiscono ricorrere ad altri corrieri.
A spingerli in tale direzione sono alcuni disservizi dell’ente e le problematiche derivanti dal dover fare tappa dall’ufficio postale, per poter espletare una parte burocratica la quale, però, rischia di far perdere una quantità di tempo molto elevata. Considerato come il tempo si sia nel frattempo trasformato in un vero e proprio valore, anche se immateriale, si può capire il motivo per il quale in tanti preferiscano affidarsi alle spedizioni online, magari accordandosi con l’azienda per il ritiro a domicilio dei pacchi da spedire.
Una procedura la quale è diventata una consuetudine soprattutto nel settore del commercio elettronico. Ove le spedizioni rappresentano in fondo solo una parte del lavoro, anche se non certo la meno importante. In questi casi spedire il proprio, o meglio i propri pacchi, con un corriere, consente di concentrarsi sulle altre fasi della propria attività. Permettendo di svolgere meglio anche gli altri aspetti.
Le spedizioni online sono sempre più in voga
I siti di spedizione online sono sempre più in voga, anche nel nostro Paese. A consigliarne l’utilizzo sono alcuni fattori di notevole importanza. A partire dalla constatazione che è meglio non legarsi ad un solo corriere, sottoscrivendo magari un abbonamento nelle cui pieghe possono andare a nascondersi dei costi accessori tali da poter far salire notevolmente la tariffa effettivamente praticata.
Molto meglio andare a cercare di volta in volta quella più conveniente, facendo leva su un comparatore, ovvero la speciale utilità che i siti di spedizioni online mettono a disposizione della propria clientela.
Basta in effetti riempire un questionario coi dati essenziali per vedersi restituire in brevissimo tempo le proposte migliori offerte dalle imprese del ramo. Il tutto senza alcun obbligo, considerato che non è necessario neanche iscriversi al sito per poter procedere in tal senso. Anche se sarebbe consigliabile farlo e aprire un proprio profilo, in quanto in tal modo è possibile sfruttare servizi molto utili, a partire dalla rubrica personale, la quale consente di gestire al meglio i propri ordini.
Come può essere organizzato il primo ordine
Come deve essere organizzato il primo ordine su un sito di spedizioni online? La procedura è estremamente facile ed intuitiva. Una volta che ci sia collegati al sito, infatti, appariranno due riquadri in cui devono essere indicati rispettivamente la località da cui deve partire la spedizione e quella di destinazione. In pratica stiamo parlando del mittente e del destinatario del pacco.
Il secondo passo prevede la scelta del tipo di spedizione. La quale può essere nazionale, oppure internazionale, a seconda del posto in cui si effettua l’invio. Fatto ciò si può chiedere il preventivo, il quale arriverà a stretto giro di posta, non prima però di aver specificato in una nuova pagina i dati da cui esso va a dipendere. Ovvero, la tipologia di collo (pacco, busta o speciale) e le relative misure, a partire naturalmente dal peso.
A questo punto compariranno le proposte dei vari corrieri che il sito ha provveduto a scegliere. Basta quindi optare per quella che sembra più favorevole e cliccare su di essa, per procedere ulteriormente in direzione del lieto fine. Per il quale occorre però indicare i dettagli di mittente e destinatario oltre alla data del ritiro. Inoltre è possibile specificare se si intende usufruire di servizi aggiuntivi come il contrassegno, l’assicurazione o il dropshipping.
Infine l’ultimo passo, il quale prevede che vengano specificati i dettagli relativi al pagamento del servizio. Si può optare solitamente tra PayPal, una carta di credito tra quelle accettate dal sito e il bonifico bancario.
Una volta che sia stato esaurito anche questo ultimo step non resta che organizzarsi per il ritiro della propria merce a domicilio. E iniziare naturalmente a preparare il proprio pacco, avendo cura che il packaging avvenga nel migliore dei modi possibili. Proprio in considerazione del fatto che soprattutto il primo invio rappresenta un vero e proprio biglietto da visita per l’operatore che lo inoltra.
Opinioni e Recensioni