Ogni trasloco rappresenta un evento nel corso della nostra vita. Secondo una indagine condotta sul tema, ogni italiano nel corso della sua esistenza colleziona almeno 2,5 trasferimenti. Con tutto ciò che a questo avvenimento è collegato, non solo in termini di stress fisico, ma soprattutto di carattere psichico.
Il trasloco è infatti particolarmente temuto da bambini e persone anziane, per ovvi motivi. I primi sono costretti a lasciare i loro amichetti, a meno di non trasferirsi nelle vicinanze della vecchia abitazione, i secondi sono a loro volta costretti a riadattarsi e cercare di ritrovare un equilibrio infranto. In molti casi il trasferimento in una nuova casa viene interpretato alla stregua di un nuovo inizio, ma in alcuni viene almeno in un primo momento rifiutato.
Proprio per questo motivo occorre cercare di fare in modo che il trasloco avvenga nel migliore dei modi possibili, per non rendere ancora più complicate le cose per i familiari interessati dall’operazione. Occorre cioè predisporre tappa per tappa il trasferimento, facendo in modo da non trovarsi di fronte a imprevisti.
Uno degli aspetti che devono essere attentamente vagliati è quello rappresentato dall’imballaggio degli oggetti da trasferire. Quindi dalla ricerca delle scatole in grado di contenerli e proteggerli al meglio. Come si può procedere in questo caso?
Le scatole per traslochi: come risparmiare
Se gli oggetti da trasferire sono pochi, il problema delle scatole non dovrebbe neanche porsi. La ditta di traslochi cui ci si affida, a meno che non si opti per il fai da te, mette solitamente a disposizione un certo quantitativo di contenitori nell’ambito della trattativa intercorsa.
Ove però le cose da trasferire sono tante, a partire magari dai libri della propria biblioteca, le cose iniziano a complicarsi non poco. In questo caso, infatti ne servono molte e le strade da praticare diventano due: acquistarle online, ove sono molti i siti che le propongono a prezzi convenienti, oppure provare a farsele donare dai commercianti della propria zona, in particolare quelli di cui si è clienti. Per loro, infatti, è praticamente una consuetudine cercare di mantenere rapporti cordiali con la propria clientela e regalare le scatole mediante le quali i fornitori inviano i prodotti non rappresenta una seccatura, anzi.
In questa seconda ipotesi il risparmio è praticamente garantito. Mentre nel primo caso occorre fare una ricerca online per cercare di reperire siti in grado di garantire prodotti di qualità e prezzi abbordabili.
Amazon e altri siti online
Il primo nome da prendere in considerazione, quando si opta per l’acquisto di scatole sul web, non può che essere rappresentato da Amazon, il gigante del commercio elettronico di Seattle. Ove è possibile reperire un gran numero di proposte da parte di aziende che commercializzano scatole di cartone in grado di assicurare la giusta protezione alla merce contenuta al loro interno.
Si consiglia però di non limitare la ricerca alla prima proposta apparentemente favorevole, in quanto sono ormai molti i siti che propongono scatole di notevole qualità a prezzi molto favorevoli. Per cercare di capire la reale convenienza della proposta, si consiglia comunque di cercare di capire la reale qualità dei prodotti e l’incidenza dei costi di spedizione, i quali possono cambiare notevolmente l’aspetto originario della transazione.
Il primo risparmio arriva dall’organizzazione
Se le scatole rappresentano un aspetto molto importante, anche in termini puramente finanziari, va sottolineato che il primo modo di risparmiare nel corso di un trasloco deriva dalla capacità di organizzarlo al meglio.
Ad esempio partendo con lo scartare tutto quello che non servirà nella nuova avventura, in quanto danneggiato o troppo deteriorato. Oggetti i quali andrebbero soltanto a portare via spazio all’interno degli scatoloni, costringendo non solo a cercarne in più, ma anche a svolgere un supplemento di fatica che all’atto pratico potrebbe essere del tutto inutile.
O rimandando in continuazione il disbrigo di alcune faccende, con il risultato di arrivare agli ultimi giorni senza ancora aver deciso come muoversi nel giorno fissato e senza avere un piano chiaro nel caso venisse a verificarsi qualche improvvisa emergenza.
Proprio per questo motivo si consiglia di scegliere con largo anticipo l’impresa cui affidare il trasloco e il giorno in cui avverrà. In tal caso, ad esempio, proprio l’azienda incaricata accorderà un corposo sconto in quanto in tal modo potrà incastrare il trasloco nel calendario dei propri impegni e potrà organizzarsi al meglio.
Attenzione al preventivo
L’ultimo accorgimento da tenere presente è quello riguardante il preventivo. Ovvero il documento che deve essere chiesto alle imprese consultate per poter raffrontare i prezzi proposti. Si consiglia in particolare di chiedere preventivi recanti ogni singola voce che contribuisce al prezzo finale, in modo da poter dare vita ad un confronto congruo tra proposte analoghe.
Inoltre si suggerisce di non fermare la propria ricerca di fronte alla prima proposta apparentemente favorevole, ma di fare leva su di essa per provare a spuntare tariffe più convenienti. Alla fine il risparmio conseguito potrebbe rivelarsi non proprio trascurabile.
Opinioni e Recensioni