I punti di ritiro pacchi sono molto utili per chi come me acquista molto online e non è sempre a casa per poter ritirare la propria spedizione, ma cosa sono e come funzionano?
Sicuramente ti è capitato di ricevere una chiamata da parte del corriere per provare a consegnare il tuo ordine comprato su Ebay, ma tu sei dovuto uscire oppure è capitato un imprevisto e quindi non puoi ritirarlo di persona.
Ecco i punti di ritiro sono negozi come Tabacchini o Bar che offrono un servizio di custodia, in poche parola ritirano per te la tua spedizione e la custodiscono fino a quando non riesci ritirala con calma. Ok ora che abbiamo chiarito cosa sono vediamo come funzionano.
Come funziona il punto di ritiro pacchi?
Prima di vedere alcuni servizi che permettono il ritiro dei tuoi pacchi ti voglio esporre il funzionamento che è molto semplice e funziona per tutti i punti di ritiro.
Durante il processo di acquisto di un prodotto online ad un certo punto dovrai inserire la destinazione del tuo ordine, devi cambiare quindi il destinatario e aggiungere come indirizzo di spedizione quello del tuo Bar o Tabacchino che hai scelto come punto di ritiro.
Tutto molto semplice e immediato, ma ci sono alcune restrizioni che devi tenere in considerazione:
- Questa operazione non è gratuita ma ha un piccolo costo che varia a seconda del servizio di ritiro che usi (di solito sono partono da 0.50 € fino ad arrivare a 3 €).
- Non puoi usare i punti di ritiro se hai scelto come opzione di pagamento il contrassegno difficilmente un Bar o un Tabacchino anticipa i soldi per te.
- Non sai in quale stato viene consegnato il pacco, e quindi l’assicurazione spesso se non puoi accettare con riserva non copre da eventuali danni.
Alcuni servizi di ritiro però stanno facendo passi da gigante per colmare alcune di queste lacune, a proposito vediamo in servizi migliori che ci sono sulla piazza, per ogni servizio sto facendo una guida di approfondimento quindi ti basta cliccare su il nome del servizio.
Siti e app per punto di ritiro
Clicca sui servizi per ottenere maggiori informazioni. * Non è più operativo
Servizio | Prezzo |
Indabox | Nella Media |
Fermopoint | Nella Media |
Prontopacco | Nella media |
Ioritiro * | Basso |
Diventare punto ritiro pacchi
Se hai un edicola o un bar ecc puoi diventare punto ritiro pacchi quando vuoi grazie ai servizi elencati qua sopra, certo devi avere alcune caratteristiche, esempio se fossi un bar non puoi avere slot machine e avere un minimo di spazio (magazzino) dove contenere i pacchi che ti vengono consegnati e una certa distanza da un altro punto di ritiro.
Però c’è il grande vantaggio che arrivano nuovi clienti che magari consumano un caffè oppure comprano una rivista. Tieni in considerazione che per ritirare un pacco con Indabox il cliente paga e una parte ti viene versata.
Unico consiglio personale è di non pagare canoni, esempio Indabox non fa pagare canoni annui o mensili, devi solo rispettare il le regole che ti ho elencato qua sopra.
Opinioni e Recensioni