I traslochi non sono tutti uguali. A volte c’è bisogno di spedire un gran numero di mobili e oggetti vari, magari suddivisi in oltre 100 metri quadrati di casa, in altre occasioni la merce da spedire si riduce di molto, soprattutto quando si abita in un bilocale o comunque in un appartamento non molto grande.
Proprio da quello che occorre spostare può iniziare la ricerca della soluzione ideale per farlo cercando di limitare al massimo la spesa. Anzi, di ottimizzarla, in quanto puntare solo sul risparmio può alla fine rivelarsi un vero e proprio boomerang. Il trasloco, infatti, è un servizio e come tale può essere fornito in maniera ottimale o carente. Nella seconda ipotesi, ci si potrebbe ritrovare a combattere con alcune disfunzioni di non poco conto, le quali andrebbero senz’altro evitate.
I piccoli traslochi: come procedere?
A volte, quindi, il trasloco non implica la movimentazione di molti oggetti. Tanto da spingere chi deve trasferirsi a pensare di fare tutto in perfetta autonomia. Una ipotesi che può avere un senso se non si devono spostare mobili o oggetti pesanti, magari su più rampe di scale e senza un ascensore a supporto.
Nel caso contrario, il fai da te può rivelarsi una scelta molto discutibile, soprattutto se occorre affittare un furgone e pagare anche il carburante necessario.
Altra ipotesi che ricorre sempre più spesso, in tempi di crisi, è poi quella relativa all’ingaggio di una delle cosiddette aziende della domenica. Ovvero di quelle piccole imprese, solitamente gestite da immigrati, le quali operano rigorosamente in nero e con mezzi molto limitati, ad esempio un camioncino. In questo caso a pesare sarà la richiesta della controparte, la quale potrebbe alla fine non essere molto conveniente. Andiamo a vedere il perché.
Piccoli traslochi: anche le aziende professionali li fanno
Nel corso degli ultimi anni, anche le aziende professionali hanno iniziato a mettere a punto proposte per piccoli traslochi e ad offrirle a chi ne necessiti. Una decisione la quale consente anche alle imprese più grandi di limitare eventuali tempi morti e utilizzare al meglio il proprio parco macchine e il personale.
Si tratta di soluzioni le quali, contrariamente a quanto si pensi, non implicano una grande spesa. Anzi, in molti casi sono praticamente al livello delle tariffe offerte dalle imprese della domenica. Con una serie di vantaggi di non poco conto:
- il livello del servizio è ottimale, a differenza di quello fornito dai non professionisti del ramo;
- la merce da spostare viaggia con tanto di documentazione, evitando i rischi derivanti dal possibile fermo da parte delle forze dell’ordine, il quale potrebbe sfociare addirittura nel sequestro della merce viaggiante;
- nel caso di eventuali danni alla merce trasportata, il corriere è tenuto a risarcire la controparte, a differenza di quanto avviene se si opta per il fai da te o per la ditta della domenica;
- rispetto a quanto succede per il fai da te non c’è alcun dispendio di carattere fisico e non si corrono i pericoli insiti nella movimentazione di oggetti e mobili i quali possono comunque raggiungere un peso di rilievo.
Quanto può costare un piccolo trasloco
Naturalmente ci sono differenze anche tra un piccolo trasloco e l’altro. Un conto è spostare ad esempio quello che serve ad uno studente fuori sede all’interno di una stanza affittata in coabitazione con altri colleghi e ben altro è procedere per una coppia di giovani che magari andrà ad abitare in un bilocale.
In entrambi i casi, però, la spesa può essere molto limitata, attestandosi a poche centinaia di euro. Elevandosi leggermente per alcuni servizi aggiuntivi, come quelli derivanti dal montaggio e dallo smontaggio di una cucina o dalla necessità di pensare alle utenze. Evenienze che implicano l’impiego di personale specializzato facendo salire di conseguenza la tariffa.
Come reperire aziende per piccoli traslochi
Appurato come le aziende di traslochi offrano soluzioni anche nel caso in cui ci siano poche cose da trasportare in una nuova sede, resta soltanto da cercare di capire come reperirle e, soprattutto, come individuare le soluzioni in grado di mixare al meglio qualità del servizio e convenienza della tariffa.
Anche in questo caso è possibile fare leva sul web. Ove sono molti i siti che mettono a confronto i servizi presenti sul mercato. Basta infatti compilare il form presente sulla home page, prospettando le proprie esigenze, per avere in tempi rapidissimi un documento che riepiloga le proposte migliori.
Proprio grazie ai comparatori sono sempre di più le persone che riescono a risparmiare anche in maniera notevole quando si trovano nella necessità di traslocare. Un servizio di sempre maggior rilievo nell’epoca in cui i bilanci familiari risentono di anni e anni di crisi e politiche che hanno abbattuto il potere d’acquisto di salari e pensioni.
Opinioni e Recensioni