Non è raro il caso in cui si renda necessario dare vita a spedizioni urgenti. Una necessità la quale può riguardare svariati ambiti, a partire da quello lavorativo. In alcuni casi una spedizione di questo genere viene scelta al fine di accelerare per quanto possibile un arrivo, in altri per fare fronte ad una scadenza improcrastinabile, a volte posizionata in modo da rendere obbligatorio recapitare il materiale in appena 24 ore.
Proprio per cercare di dare risposte ad esigenze così particolari, il settore delle spedizioni ha visto nel corso degli ultimi anni affermarsi corrieri specializzati in consegne rapidissime. In grado di arrivare a segno nell’arco della stessa giornata.
La specificità del servizio
Quando si affronta il discorso relativo alle consegne rapide, occorre però precisare che si tratta di un settore molto variegato. A renderlo tale sono proprio le differenti esigenze che lo animano. Le quali comportano risposte specifiche, in base alla priorità di consegna.
In particolare, possiamo dire che:
- le spedizioni non urgenti possono essere affrontate dal servizio di spedizioni pacchi ordinario, il quale presenta tariffe basse, in cambio delle quali i tempi di ritiro e consegna si allungano;
- le spedizioni in giornata comportano l’utilizzo di servizi di corriere espresso, i quali siano in grado di garantire il ritiro del materiale da inviare nel più breve tempo possibile;
- le consegne urgenti comportano la scelta di soluzioni particolari, le quali vengono solitamente offerte solo da alcuni corrieri. I quali sono in grado di garantire il recapito del pacco in tempi effettivamente velocissimi. Si tratta, come è facilmente immaginabile, di servizi molto performanti, i quali si avvalgono ad esempio della via aerea e che proprio per questo motivo esigono costi che possono essere molto elevati.
I corrieri espressi
Una soluzione che può fare al caso di chi abbia urgenza, ma non assoluta, è quella offerta dai corrieri espressi che operano sul suolo nazionale. I quali propongono il ritiro della propria merce entro la giornata di prenotazione, o al più nella giornata successiva, purché la prenotazione del ritiro sia stata effettuata entro la serata.
Si tratta di una soluzione che, però, esclude in partenza le cosiddette località disagiate, quelle cioè difficili da raggiungere per il corriere e le quali, di conseguenza, renderebbero troppo oneroso il prezzo per il cliente.
Servizi di questo genere sono ormai una consuetudine per aziende come Nexive, BRT, UPS, SDA, DHL e TNT. Basta quindi recarsi in una filiale di queste aziende per poter instaurare un rapporto proficuo coi referenti commerciali e poter avere un preventivo, prezioso per poter mettere a confronto le varie proposte.
Le consegne in giornata
Come abbiamo visto, quindi, le consegne urgenti sono appannaggio di una vera e propria aristocrazia di corrieri, naturalmente quelli più grandi. I soli che sono in grado di rendere conveniente non solo per il cliente, ma anche per sé stessi una procedura straordinaria.
Si tratta di soluzioni le quali prevedono il ritiro del pacco al proprio domicilio nel più breve tempo possibile e la successiva consegna entro un determinato orario del mattino successivo o, addirittura, nel corso della stessa giornata lavorativa.
Stiamo quindi parlando di servizi approntati per una clientela molto particolare, quella che necessita di far giungere documenti originali o merci nel più breve tempo possibile. E che per un servizio di questo genere è disposta a pagare un sovrapprezzo anche molto pronunciato.
I servizi che garantiscono la consegna in giornata
Quali sono i corrieri che sono in grado di garantire la consegna in giornata? In una lista di questo genere vanno sicuramente considerati:
- TNT, con il servizio Time and Day Definite, il quale si compone di ben quattro prodotti distinti: Special Service (consegna entro lo stesso giorno di spedizione), 9:00 Express, 10: Express e 12: Express (consegna garantita rispettivamente entro le ore 9, 10 e 12 del giorno lavorativo successiva a quello di pick up). Per poterne approfittare occorre essere abbonati al servizio;
- DHL, che a sua volta propone Same Day e Time Definite. Nel primo caso il materiale da spedire viene ritirato e consegnato nell’arco di poche ore, nel secondo entro le 9 del giorno successivo a quello di ritiro. Si tratta però di un servizio disponibile soltanto in alcune grandi città;
- UPS, il quale mette a disposizione della clientela Express Plus (consegna dei colli tra le 8:30 e le 9:00 del mattino successivo) e Express (consegna tra le 10:30 e le 12:00 del mattino successivo a quello di pick up). Anche in questo caso il servizio è disponibile solo nei centri più grandi;
- FedEx, che offre International First, il quale garantisce la spedizione di pacchi intercontinentali in un massimo di due giorni dal pick up. Nel caso in cui le spedizioni siano dirette in Usa e Canada, la consegna avviene al massimo entro le 9:00 del giorno successivo a quello in cui è avvenuto il ritiro.
Opinioni e Recensioni