Il contrassegno è un sistema molto semplice di pagamento consiste nel pagare la merce al momento della consegna. Quindi il cliente potrà pagare direttamente tutto il corrispettivo al corriere in contanti, senza anticipare nulla.
Il contrassegno è nato principalmente per abbattere il muro dell’insicurezza che gira attorno al commercio online. Il pagamento alla consegna è sicuramente molto comodo ma come tutte le cose ci sono i pro e i contro.
In questo articolo voglio spiegarti come spedire e pagare tramite il contrassegno, i costi e i siti che lo utilizzano.
Spedizione in contrassegno
Come funziona per il venditore:
Spedire in contrassegno permette ai tuoi cliente di pagare direttamente al corriere in contanti. Il corriere poi provvede a versarti direttamente il tuo contrassegno tramite bonifico bancario oppure su conto Paypal.
Se vuoi spedire in contrassegno devi sapere che ha un costo aggiuntivo, è normale il corriere deve occuparsi di un passaggio in più, ritirare i soldi e girarteli sul tuo conto bancario. Conviene questo metodo di pagamento per il tuo negozio online? La mia personale opinione è no.
Non conviene perchè ormai esistono sistemi di pagamento come Paypal ecc che trasmettono maggior sicurezza al cliente e costano di meno, si di quello stiamo parlando l’utente che vuole il pagamento alla consegna è sicuramente scettico su di te e non si fida.
Un personale consiglio cerca di aumentare la percezione di sicurezza che trasmetti ai tuoi clienti, accetta pagamenti sicuri e mostra sempre un profilo di recensioni da servizi di terze parti.
Poi bisogna tenere conto che non ti vengo erogati subito, spesso ti vengono bonificati a fine mese ( non proprio il massimo della vita ).
Pagamento in contrassegno
Come funziona per l’acquirente:
Il pagamento in contrassegno significa che puoi pagare direttamente alla consegna il tuo ordine al vettore, solo in contanti perché il corriere è sprovvisto di Pos o altro, non puoi pagare in assegno o carte di credito.
Ricordati quindi che devi avere il contante pronto per il corriere al momento del ritiro, spesso succede che il fattorino non ha da darti il resto, quindi cerca di averli giusti se scegli questo metodo di pagamento.
Trovo senza senso la possibilità di ricevere il proprio pacco a casa pagarlo alla consegna e non poterlo aprire se prima non ho dato i soldi al corriere o postino, si proprio così in molti non sanno che non puoi aprire il pacco se prima non hai pagato, quindi se apri il tuo plico e ci trovi dentro due mattoni 😂 non ci puoi fare niente.
Affidati a strumenti di protezione come Paypal e guarda sempre le opinioni su siti di recensioni affidabili. Ricordati sempre di accettare con riserva il pacco è un tuo diritto.
Costo contrassegno
Praticamente tutti i corrieri accettano il pagamento alla consegna, ci guadagnano con questa operazione ma ognuno applica tariffe diverse. Vediamo con quali corrieri conviene spedire in contrassegno.
In genere il costo del contrassegno parte da un minimo di 3 Euro.
Opinioni e Recensioni