Nell’era della digitalizzazione, continuano ad esistere sacche di resistenza alla modernità. Ovvero documenti per i quali è assolutamente necessario disporre dell’originale cartaceo. A partire dal passaporto, ancora indispensabile per varcare le frontiere, ma non solo. Si pensi a quelli che sono richiesti dalla pubblica amministrazione, magari per assolvere ad una richiesta. Oppure i titoli di studio originali richiesti dalle istituzioni scolastiche.
A volte può poi essere necessario spedirli. Come accade alle aziende impegnate in gare di appalto, oppure in transazioni che rendono necessario l’utilizzo di modelli o altro. Spedizioni le quali, dunque, devono avvenire in condizioni di totale sicurezza. Come è possibile realizzare una condizione di questo genere?
La soluzione ideale è rappresentata dal corriere online
Se permane la vecchia abitudine di recarsi alle poste e usufruire dei servizi messi a disposizione di chi intende spedire documenti, va sottolineato che per chi non vuole perdere il tempo necessario per farlo esiste una soluzione molto più rapida e semplice. Quella rappresentata dal corriere online.
Basta in effetti collegarsi al web e fare una ricerca per notare il notevole numero di aziende specializzate nel settore. Con le quali la procedura diventa estremamente semplice, eliminando le lunghe code che caratterizzano gli uffici postali.
Grazie agli strumenti messi a disposizione dai loro siti è possibile indicare la località di partenza, quella di arrivo, chiedere un preventivo e selezionare la proposta che si ritiene migliore. Una volta inseriti i dati richiesti non resta che attendere il ritiro del plico presso l’indirizzo indicato. E monitorare l’invio stando comodamente seduti di fronte al proprio computer. Un iter rapido, semplice sicuro. Proprio per questo sempre più utilizzato in ogni angolo del globo.
Come rendere sicura la spedizione
Naturalmente, c’è una parte del procedimento che ricade sulle spalle di chi deve effettuare la spedizione. Stiamo parlando della preparazione del plico da inviare. Per rendere sicuro il quale occorre dare vita ai seguenti accorgimenti:
- utilizzare per quanto possibile buste imbottite. Se non si tratta di materiale fragile, i documenti originali devono comunque essere preservati nel migliore dei modi, proprio per l’importanza che rivestono;
- seguire punto per punto le indicazioni inviate dal corriere, in modo da garantire non solo la sicurezza dell’invio, ma anche la sua qualità;
- utilizzare il tracking, ovvero il servizio di tracciamento assicurato dal corriere, in modo da sapere sempre la posizione del plico inviato.
Quali sono i vantaggi di inviare documenti online
Come abbiamo già affermato, l’invio di documenti ricorrendo ai servizi online è sempre più praticato da una miriade di soggetti. I quali ravvisano con tutta evidenza una maggiore comodità ed efficienza in questo genere di servizio rispetto alla spedizione tradizionale tramite posta.
In effetti i vantaggi assicurati dal corriere online sono molti. In particolare:
- si può spedire in ogni parte del globo, avendo la possibilità di ricavare un servizio di qualità, efficiente e conveniente;
- non è necessario muoversi dal proprio ufficio o dall’abitazione. Basta indicare il luogo ove ritirare la documentazione o il pacco per avviare un processo destinato a sfociare in tempi discretamente brevi;
- è possibile monitorare il processo, sapendo sempre dov’è il proprio materiale, grazie al servizio di tracking offerto dai corrieri:
- non si deve dipendere da nessuno, in quanto basta concordare l’orario del ritiro del materiale con l’incaricato della ditta prescelta;
- la possibilità di contare su svariate soluzioni di pagamento, come PayPal, carta di credito, bonifico bancario, ricarica PostePay o credito prepagato.
Come trovare il corriere adatto
Naturalmente la convenienza dipende anche da una accorta scelta del corriere. Se è vero che online è possibile reperirne un notevole numero, è anche vero che non tutti i servizi sono uguali. Per poter operare una scelta in grado di rivelarsi fruttuosa, il nostro consiglio è di dare vita ad una larga panoramica su Internet e, soprattutto, fare più preventivi possibile, senza fermarsi di fronte alla prima proposta apparentemente favorevole.
Per quanto riguarda la qualità del servizio, il nostro consiglio è invece quello di cercare i pareri degli utenti. Quelli che hanno già utilizzato un corriere online e hanno magari rilasciato un giudizio, sia esso di approvazione o di stroncatura. In tal modo sarà possibile capire l’effettivo livello delle varie aziende, prescindendo dal fattore puramente economico. Meglio spendere qualcosa in più avendo sicurezze, che risparmiare al massimo senza poterle ricavare. Proprio in considerazione della delicatezza della merce inviata, ovvero i documenti, la cosa realmente importante è che essi arrivino a destinazione e in condizione di assoluta integrità.
Opinioni e Recensioni