Nel corso degli ultimi anni, le piattaforme dedicate agli acquisti online si sono letteralmente moltiplicate, al punto tale che oggi sono molto più che una semplice alternativa rispetto ai negozi fisici. Complice anche la pandemia e le relative restrizioni, come ad esempio il lockdown, si fa un uso sempre più frequente di piattaforme e negozi online.
Anche in altri settori si sente molto di più l’influsso della tecnologia nella quotidianità. Basti pensare al gioco online, che è stato completamente rivoluzionato dall’uso di smartphone e dalla disponibilità di connessioni sempre più rapide e intuitive. Il problema, però, di pagare in totale sicurezza nel momento in cui si comprano servizi o prodotti online, vale assolutamente anche per il mondo del gambling online. Per questo motivo, il consiglio migliore da seguire è quello di optare sempre e comunque per i migliori siti di gratta e vinci, che siano marchiati AAMS o ADM. Queste ultime non sono altro che due licenze che vanno a testimoniare che quel portale rispetta in tutto e per tutto quanto previsto dalla normativa italiana in tema di gioco d’azzardo legale online.
Usare PayPal
Dal 1998 si è affermato un nuovo sistema di pagamento che ha carattere virtuale: la sua diffusione è sempre merito dell’ottimo grado di sicurezza che lo contraddistingue. Infatti, va a sfruttare un imponente sistema di crittografia automatica avanzato, che permette di portare a termine i pagamenti in maniera rapida e immediata. Uno dei pregi di questo sistema di pagamento è legato al fatto che il destinatario del versamento non andrà mai a conoscere il numero della carta, piuttosto che il conto bancario che sono intestati al cliente.
Gli accorgimenti migliori da seguire per pagare in sicurezza
È chiaro che nemmeno i sistemi informatici più avanzati in tutto il mondo non sono completamente sicuri: di conseguenza, non si può certo pensare di essere del tutto immuni rispetto alle minacce che inevitabilmente la rete porta con sé. Detto questo, però, ci sono dei semplici accorgimenti che possono essere utili per evitare che le operazioni di pagamento online possano portare qualche sgradita sorpresa.
Ad esempio, una delle prime cose da fare è quella di utilizzare firewall e programmi antivirus che devono essere sempre mantenuti costantemente aggiornati. Stesso discorso per quanto riguarda il browser di navigazione, che deve essere aggiornato all’ultima versione disponibile. In caso contrario, c’è il rischio che si verifichino delle falle con cui i “pirati informatici” vanno a nozze.
Il bonifico bancario
Viene considerato come uno dei sistemi di pagamento più affidabili presenti sul web, semplicemente per via del fatto che riesce a garantire caratteristiche particolarmente importanti, come sicurezza, tracciabilità e un’importante garanzia che deriva dai vari sistemi di sicurezza che sono stati attivati da parte delle varie banche.
Uno dei nei del bonifico bancario è certamente rappresentato dal fatto che presuppone una procedura che non è mai particolarmente rapida. Infatti, l’operazione di trasferimento del denaro sul conto bancario di chi sta fornendo i servizi non ha carattere di immediatezza, ma necessita sempre e comunque di qualche giorno di attesa. Tutto questo non fa altro che condizionare le tempistiche di spedizione e quelle di ricevimento dei prodotti.
Carte di credito e di debito
Un altro sistema che viene considerato molto sicuro ed è particolarmente diffuso per le transazioni sul web è rappresentato dalle carte di credito e da quelle di debito. Le carte di credito sono ormai un vero e proprio classico tra i sistemi di pagamento. In questo caso, la transazione si verifica semplicemente in tempo reale, mentre l’importo da pagare viene addebitato sul conto dell’utente successivamente rispetto alla fase di acquisto vera e propria, in base a quelle che sono le previsioni imposte dalla banca in questione. La carta di credito presenta un canone annuale che è legato al tipo di carta, ma anche al contratto che né da supporto.
Opinioni e Recensioni