Bartolini (adesso BRT) è una delle aziende di spedizioni più importanti in Italia. Quando si acquista online molte aziende utilizzano il servizio logistico di BRT per consegnare la merce alla corretta destinazione. Per questo motivo capire come eseguire il tracking di queste spedizioni diventa molto importante perché potrebbe sempre tornare utile per capire i tempi di consegna del corriere.
Questa guida nasce con l’intento di esaminare tutte le possibilità che si hanno per eseguire il tracking delle spedizioni Bartolini e sapere con certezza dove si trova il nostro pacco. E’ un’attività piuttosto semplice, ed a fine della lettura sicuramente saprai conoscere lo stato delle tue spedizioni BRT.
Cos’è il numero di tracking
Il numero di tracking Bartolini è una cifra univoca che identifica una spedizione. Infatti ogni qual volta si spedisce un pacco, viene assegnato questo numero (assieme ad un corrispondente codice a barre), che sarà incollato sul pacco, in modo da poterlo riconoscere da chiunque. Oltre al numero di spedizione per ogni pacco BRT esiste anche un numero BRTcode.
Tramite questi numeri di tracking sarà possibile conoscere in qualsiasi momento dove si trova il relativo pacco, poiché in ogni Hub o filiale di Bartolini, esso sarà tracciato tramite il suo codice a barre.
Tracking su sito Bartolini
Ma quindi come si fa a capire effettivamente dove si trova un pacco inviato con Bartolini? Semplice: è sufficiente eseguire il tracking sul sito ufficiale del corriere. Basterà quindi aprire la home page a questo link e scrivere il numero di tracciamento BRTcode nell’apposita casella a destra sotto la voce ‘rintraccia spedizioni’.
Se invece del BRTcode chi ha inviato il pacco ha fornito solamente il numero di spedizione, sarà necessario effettuare il tracking nella pagina ‘rintraccia spedizione’, raggiungibile a questo link. Tramite questa pagina è possibile effettuare i seguenti tracking:
- con BRTcode (19 cifre)
- con numero spedizione (12 cifre)
- con ID collo cliente
- con riferimento mittente
Se con nessuna delle 4 possibilità di ricerca si riesce ad effettuare correttamente il tracking, o se il pacco risulta essere in giacenza per più giorni in una sede diversa da quella prevista, o per qualsiasi altro disguido o complicanza che può sempre capitare, sarà meglio contattare Bartolini al numero verde o attraverso gli altri canali di contatto riassunti in questo articolo, che è una guida dettagliata su come parlare con un operatore BRT.
Tracking su app
Il tracking Bartolini si può fare anche da smartphone, tramite applicazione. Per quanto riguarda il sistema operativo iOS degli iPhone, esiste l’applicazione ufficiale dell’azienda: BRT Corriere Espresso, che permette di eseguire il tracciamento del proprio pacco sia con numero di spedizione che col BRTcode.
Una volta installata l’app sul proprio dispositivo iPhone, si dovrà scegliere la modalità di tracking e quindi scrivere il numero di tracking fornito da chi ha fatto la spedizione. Cliccando su ‘Cerca’ verrà visualizzato lo storico degli spostamenti che ha subito il pacco, compreso dove si trova.
- Download app su iTunes: link
Per quanto riguarda Android, BRT ha ritirato l’app ufficiale dal Google Play Store. Tuttavia ne è stata creata una da sviluppatori terzi ‘Tracking spedizioni con brt’, che in pratica funziona nella stessa maniera dell’applicazione ufficiale.
Basterà infatti installarla dal Play Store e, una volta avviata, scrivere il numero di spedizione o il BRTcode, a seconda della tipologia della ricerca di tracking che si vuole effettuare. Verrà quindi mostrata tutta la cronologia del tracking, con la quale si potrà sapere dov’è il pacco in quel preciso momento.
- Download app su Play Store: link
Alternative Tracking BRT
Esistono delle ottime alternative per effettuare il tracking del proprio pacco Bartolini. Ad esempio si possono utilizzare tutti quegli strumenti gratuiti che servono per effettuare la tracciatura dei pacchi anche non conoscendo chi li ha spediti.
Ecco quali sono i siti di tracking alternativi che consigliamo:
Nel caso di una tracciatura di un pacco di BRT, basterà inserire in uno di questi tool o il ‘numero di spedizione’ di 12 cifre o il ‘BRTcode’ di 19 cifre ed il sistema di tracking rileverà in automatico che tipo di codice è stato inserito e restituirà l’intera visibilità dei movimenti che la spedizione ha subito.
Opinioni e Recensioni